Museo “La casa dell’Acqua”

Il Museo LA CASA DELL’ACQUA è situato nel paese di Fondo (Valle di Non), Comune dell’Alta Anaunia. E’ uno spazio composto da SEI AMBIENTI dove suoni registrati in SOUND DESIGN, INTERVISTE AI DEPOSITARI DELLA MEMORIA STORICA LEGATA ALL’ACQUA, EXHIBIT, UN PLASTICO INTERATTIVO, un FILMATO in 4K VIE D’ACQUA E PAROLE sul percorso dell’acqua in Valle, animazioni con VIDEO IN STOP MOTION, LA CASA SOSTENIBILE E LA LIBRERIA DI STORIE E RACCONTI D’ACQUA dedicati ai più piccoli e altri spunti scientifici COME LA MOLECOLA DELL’ACQUA, il gioco delle DOCCE ACUSTICHE, IL PANNELLO INTERATTIVO SUL FUNZIONAMENTO DI UNA CENTRALE IDROELETTRICA, LE ROCCE E LA CARTA GEOLOGICA, IL CANYON …, accompagnano il visitatore in un viaggio con l’acqua, elemento principale del paesaggio di Fondo. Un piccolo museo per valorizzare il territorio e aiutare a tutelarne il patrimonio ambientale e culturale.
Un museo accogliente ed esperenziale, dove la visita diviene elemento di scoperta, una porta sul territorio da cui si esce con il desiderio di scoprire il paesaggio anaune e approfondire le gocce di sapere che si raccolgono durante il percorso di visita. Uno spazio situato in un rione storico “Giò a l’Aca” del paese di Fondo da cui partono le passeggiate e visite al Canyon del Rio Sass che da secoli ha modellato il paesaggio e influenzato la distribuzione dell’abitato.
Un luogo magico, collegato a piano terra all’antico Mulino Bertagnolli scrigno di memoria, dove ancora oggi l’acqua della roggia muove le pale della vecchia ruota che metteva in movimento le macine.

Il Museo è stato inaugurato il 2 dicembre 2016, resterà aperto al pubblico nel periodo delle festività natalizie per poi riaprire in primavera con le attività didattiche dedicate alle scuole e le visite guidate per i turisti e interessati.

 

Klicken Sie hier, um die Broschüre in Deutsch herunterladen

Click here to download the brochure in English

TOP